I corsi monotematici proposti dalla SEFO comprendono corsi con approfondimenti di tematiche specifiche, corsi ECM e corsi post graduate.

Corso in Terapia manuale strumentalizzata (TMI)

Il continuo aumento della vita sedentaria e del lavoro portano alla comparsa di dolori al sistema muscolo-scheletrico. Una delle  principali manifestazioni è il dolore muscolare, tendineo e legamentoso. Questo tipo di patologia può causare un intenso e profondo dolore, soprattutto nei pazienti con dolore denominato  "idiopatico" o di origine meccanica. In questo campo la terapia manuale con l'aiuto di uno strumento ergonomico che non diminuisca la sensibilità della mano, è in grado di determinare il successo del trattamento fisioterapico dato che per il buon esito di una tecnica è importante mantenere una giusta intensità ed una adeguata durata, cosa che a volte le nostre mani non sono in grado di eseguire. Pertanto, questo corso si propone di affrontare questo problema da un punto di vista clinico e scientifico.

Obiettivo del corso è presentare al professionista tutti gli strumenti professionali Richelli's per la terapia manuale e fornire le competenze di base per il loro corretto utilizzo nella cura del dolore miofasciale.

Questo metodo si basa sull’integrazione della terapia manuale in combinazione con gli strumenti Richelli’s per migliorare: fibrosi , aderenze, alterazioni del tono muscolare, problemi con la mobilità della colonna vertebrale e la compressione del nervo spinale e prevenire gli infortuni del terapista a causa dell’uso continuato delle sue mani.

Data di svolgimento del corso: 18-19 novembre 2017

Orario: 9.00 – 18.00 (sabato), 9.00 – 13.00 (domenica)

Costo del corso: 600 euro + iva

Costo del corso con pagamento in unica soluzione entro il 30 settembre: 500 euro + iva

Costo del corso per gli studenti SEFO: 500 euro + iva

Costo del corso per gli studenti SEFO con pagamento in unica soluzione entro il 30 settembre: 400 euro + iva

Sede del corso: Scuola d'Eccellenza nella Formazione Osteopatica - Napoli

Certificazione: ai partecipanti sarà rilasciato un attestato con accreditamento internazionale da parte del IBOCP (International Board of Certification in Physiotherapy).

Relatore: Stefan Richelli, Fisioterapista – Osteopata, ideatore del metodo

Lingua: il corso sarà tenuto in lingua spagnola con traduzione in italiano

Modalità di iscrizione e pagamento: inoltrare via email all’indirizzo segreteria@formazioneosteopatia.it , il modulo di iscrizione (scaricabile sul sito www.formazioneosteopatia.it ) compilato e la copia del versamento (bonifico bancario) della quota di acconto di 250 euro, la restante parte potrà essere versata direttamente al seminario.

Termine Iscrizioni: 30 ottobre 2017

Informazioni: segreteria@formazioneosteopatia.it