Open Day
Corso di Osteopatia

Corso di Osteopatia

La SEFO assicura una formazione di altissima qualità grazie a docenti, medici specialisti ed osteopati altamente qualificati. Il nostro obiettivo principale è la formazione di osteopati professionisti nel rispetto degli standard Europei dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Corso di Osteopatia erogato dalla SEFO è finalizzato al conseguimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze specifiche, in relazione al peculiare e autonomo profilo professionale dell’osteopata come definito dal Benchmarks for Training in Osteopathy dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Norma Europea CEN 16686/2013.

Il Corso di Osteopatia erogato dalla SEFO prevede una formazione completa nell’Osteopatia della durata di cinque anni, più un anno dedicato interamente alla clinica e ad eventuali approfondimenti e materie integrative, preparazione della tesi e preparazione per l’esame clinico nazionale.

 

Il Benchmark for Training in Osteopathy OMS prevede un iter formativo di Tipo I (T1), di Tipo II (T2) o una combinazione di queste due modalità:


Ordinamento di Tipo 1 – T1, detto anche a Tempo Pieno o Full Time. Questa formazione è destinati a coloro che hanno una precedente formazione sanitaria scarsa o nulla.

 

Ordinamento di Tipo 2 – T2, detto anche a Tempo Parziale o Part Time. Questa formazione è destinata a coloro che hanno una precedente formazione sanitaria.

 

La modalità di insegnamento della SEFO utilizza un approccio completamente olistico, partendo dalle basi della filosofia e dei principi olistici che caratterizzano tutte le medicine olistiche antiche. Il nostro percorso formativo si concentra molto su elementi pratici, così da rendere i nostri studenti completamente pronti per la vita professionale.

L'insegnamento fornito dalla SEFO si distingue per lo studio dettagliato sia dei modelli che degli approcci osteopatici che consentono un’ampia possibilità di intervento sul paziente. L'obiettivo è quello di sviluppare professionisti tecnicamente competenti, in grado di pensare in modo critico ma olistico, valutare le prove e gestire la complessità della pratica clinica.

Ogni anno lo studente dovrà sostenere gli esami previsti e avrà a disposizione due sessioni, una a giugno/luglio e un altra a settembre. Le prove degli esami saranno in forma scritta, orale e pratica. Alla fine del percorso formativo lo studente dovrà sostenere un esame clinico interno per poter accedere all'esame clinico nazionale. Sarà anche prevista la preparazione e la discussione di un progetto di ricerca e tesi. Concluso il percorso formativo lo studente conseguirà il Diploma in Osteopatia D.O.