Un Master è un percorso formativo Post-laurea, che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative in specifici settori

MASTER IN OSTEOPATIA PEDIATRICA

Il Master Universitario in Osteopatia Pediatrica conferisce un’adeguata preparazione finalizzata all’acquisizione, da parte dei professionisti, di competenze nel campo dell’Osteopatia Pediatrica, fornendo i principi di base e i metodi dei principali approcci e modelli di valutazione e trattamento utilizzati in Osteopatia Pediatrica.

Il Master è rivolto ai professionisti che sono interessati a lavorare con i bambini ed i neonati e che intendono arricchire le proprie competenze integrando nella propria professione quotidiana i principi ed i metodi di base dell’osteopatia. Questo Master si rivolge dunque sia all’osteopata professionista sia ad altre figure professionali che già lavorano con i bambini oppure intendono estendere il loro approccio professionale anche al bambino.

Gli argomenti trattati variano dalla fisiopatologia del prematuro al trattamento dell’adolescente, per permettere al professionista che si avvicina per la prima volta al bambino di avere le nozioni sufficienti per trattare in sicurezza e con le necessarie competenze.

Il Master fornirà gli strumenti necessari per la corretta gestione del bambino e del neonato, assecondando le esigenze di ogni fase maturativa. Il professionista potrà acquisire una prospettiva globale, affrontando i diversi aspetti di cui tenere conto durante la fase di crescita del bambino. Questa visione multidisciplinare consentirà di sapere quando collaborare con altre figure professionali che lavorano in ambito pediatrico, al fine di sviluppare un approccio integrato che possa promuovere la salute e la cura del bambino.

La Materia Osteopatica sarà affrontata tenendo conto dei parametri e delle principali linee guida Europee nell’ambito della Formazione Osteopatica, fondando tali conoscenze, ove possibile, sulle evidenze emergenti dalla ricerca scientifica.

Direttore del Master: Dott. Riccardo Rodolico – Pediatra
 
Crediti Formativi Universitari: 60 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.)
 
Data inizio Master: 16 Marzo 2023
 
Durata: Il Master avrà una durata di 12 mesi e sarà strutturato in 7 fine settimana di quattro giorni ciascuno (giovedì, venerdì, sabato e domenica). Gli orari delle lezioni saranno 9.00 – 19.00 (giovedì, venerdì e sabato), 9.00 – 13.00 (domenica)
 
Posti disponibili: ai fini dell’attivazione il numero minimo di iscritti è pari a 20. Al di sotto di tale soglia UniCamillus può decidere unilateralmente di non attivare il Master (con restituzione di eventuali quote di partecipazione già versate)
Il numero massimo di posti disponibili è pari a 60 iscritti.

 

Sbocchi professionali:

Gli sbocchi professionali offerti dal Master rivelano un esteso ventaglio di possibilità. I partecipanti, infatti, grazie agli insegnamenti impartiti durante il Master, potranno applicare i principi ed i metodi dell’osteopatia per migliorare ed integrare la propria attività professionale in ambito privato e/o pubblico.

 

Il programma didattico prevede i seguenti moduli:

Modulo 1: Basi e Principi dell’Osteopatia, Approccio Osteopatico al neonato, Approccio Osteopatico alla donna in gravidanza

Modulo 2: Elementi di Patologia Pediatrica, Elementi di Patologia Neurochirurgica del bambino, Basi dell’Osteopatia Craniale, Clinica Osteopatica in ambito pediatrico 0-3 mesi 

Modulo 3: Osteopatia Craniale: Disfunzioni delle ossa singole, Disfunzioni della SSB, Disfunzioni Intraossee, Clinica Osteopatica in ambito pediatrico 3-6 mesi 

Modulo 4: Approccio Osteopatico ai dismorfismi cranio-facciali del neonato, Elementi di Patologia ORL in ambito pediatrico, Elementi di Patologia Oculistica in ambito pediatrico, Approccio Osteopatico Mio-Fasciale negli esiti cicatriziali, Approccio Osteopatico al Torcicollo, Clinica Osteopatica in ambito pediatrico 6-12 mesi 

Modulo 5: Elementi di Patologia Odontoiatrica in ambito neonatologico, Approccio Osteopatico Pediatrico in ambito Odontoiatrico, Approccio Osteopatico pediatrico in ambito ORL, Approccio Osteopatico pediatrico in ambito oculistico, Clinica Osteopatica in ambito pediatrico 12-24 mesi

Modulo 6: Approccio Osteopatico viscerale in ambito pediatrico, Elementi di Patologia Ortopedica in ambito Pediatrico, Approccio Osteopatico Pediatrico ai disturbi del sonno, Approccio Osteopatico alle Patologie del sistema gastroenterico del bambino, Clinica Osteopatica in ambito pediatrico 24 mesi -5 anni

Modulo 7: Elementi di Psicologia dell’età evolutiva, Approccio Osteopatico ai disturbi posturali ed alla scoliosi, Clinica Osteopatica in ambito pediatrico 5-12 anni 

 

Corpo Docenti:

  • Rodolico – Medico Pediatra – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Aliberti – Medico , Neurochirurgo – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Russo – Medico, Otorinolaringoiatria – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Colaci – Medico Oculista – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Camerlingo– Medico–Fisiatra –Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Iadicicco – Psicologa – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Cusati – Ortottista – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Orabona – Direttore Scuola di Osteopatia SEFO – Napoli
  • De Martino – Osteopata Pediatrico – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli – Responsabile Didattico Master Osteopatia Pediatrica
  • Rosito – Osteopata – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Carannante – Osteopata – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Caracciolo – Osteopata – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Orlanducci – Osteopata – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • F. Barbato – Osteopata – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Aita – Osteopata, Odontoiatra – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Usai – Osteopata – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Stadio – Osteopata – Docente Scuola Osteopatia SEFO – Napoli
  • Piarulli – Osteopata Pediatrico
  • Di Massa – Osteopata, Ostetrica
 

Requisiti di Ammissione:

Per essere ammessi al Corso è necessario essere in possesso di una Laurea triennale nelle Professioni Sanitarie.

Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Corso.
In questo ultimo caso, il candidato dovrà produrre Dichiarazione di Valore in Loco rilasciata dall’Autorità consolare italiana del paese di studio (corredato da transcript of records + copia del diploma finale) oppure Attestato di Comparabilità CIMEA corredato da Attestato di Verifica CIMEA (accedendo alla piattaforma CIMEA) oppure Diploma Supplement (se trattasi di titolo europeo) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana dal paese di studio. I candidati che non siano in possesso o non presentino, entro 6 mesi dall’immatricolazione, idoneo titolo di studio, ai sensi della normativa vigente, decadono dall’immatricolazione, se già ammessi, e non hanno diritto alla restituzione di quanto, a qualsiasi titolo, versato all’Università.
Per difetto dei requisiti prescritti, la Segreteria Didattica potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
 

Modalità di iscrizione

La domanda dovrà essere inoltrata tramite il portale studenti GOMP seguendo le indicazioni fornite nella GUIDA Iscrizione, entro il 15 febbraio 2023.

Al fine di perfezionare l’iscrizione, occorre munirsi della seguente documentazione, da allegare sul portale durante la procedura:

  • curriculum vitae et studiorum in formato europeo, datato e firmato;
  • fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del Certificato di Laurea
  • eventuali ulteriori titoli che si desidera sottoporre alla valutazione per l’ammissione;
  • dichiarazione di aver preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”) fornita da UniCamillus.
  • fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria (per i cittadini italiani e per gli stranieri che ne sono in possesso);
  • per i candidati in possesso di titoli equiparati/equipollenti a quelli richiesti: dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 punto m del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, attestante il conseguimento dei titoli stessi, ai sensi della vigente normativa;

Non saranno ammesse iscrizioni con riserva per documentazione incompleta o per errata trascrizione dei dati sul modulo di domanda.

A seguito dell’ammissione, i candidati dovranno seguire la procedura di immatricolazione seguendo le indicazioni fornite nella apposita guida, che sarà inviata a mezzo mail insieme alla comunicazione di avvenuta ammissione al Master.

 

Quota di Partecipazione:


La quota di iscrizione al Master è stabilita in € 2.000, a cui si aggiungono € 50,00 per i diritti di segreteria (comprensivi del bollo di immatricolazione e del bollo per il rilascio della pergamena) da erogarsi in due rate di pari importo:
1) 1.000€ + 50€ di diritti di segreteria entro la data che verrà indicata alla scadenza delle pre-iscrizioni da UniCamillus
2) 1.000€ entro il 30 aprile 2023
L’iscrizione si riterrà perfezionata soltanto in seguito all’avvenuto pagamento.

Il mancato pagamento delle rate nei termini prestabiliti comporta l’impossibilità per il discente di partecipare alle lezioni, con conseguente non ammissione all’esame finale e non conseguimento del titolo. L’interruzione a qualsiasi titolo da parte del discente della frequenza delle lezioni e delle attività didattiche non solleva dall’obbligo di versare le rimanenti rate.

 

DIRITTO DI RIPENSAMENTO – Nel caso in cui l’iscrizione sia stata perfezionata con modalità a distanza o fuori dagli spazi dell’Università, lo studente, entro il termine di giorni 14 (quattordici), decorrenti dalla data di immatricolazione (farà fede la data del pagamento), potrà esercitare il diritto di ripensamento, e, per effetto, recedere unilateralmente comunicando chiaramente a UniCamillus la volontà di recesso. Tale istanza va inviata tramite pec all’indirizzo postlaurea.unicamillus@pec.it oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a: UniCamillus – Segreteria Master– Via di Sant’Alessandro 8 – 00131 Roma. In caso di esercizio di tale diritto di ripensamento, UniCamillus procederà a rimborsare la quota versata entro i successivi 14 (quattordici) giorni – trattenendo per servizi di segreteria un importo pari al 5% di quanto versato-utilizzando gli stessi mezzi di pagamento usati dall’Utente per il pagamento salvo espressa indicazione di un diverso mezzo di pagamento.
 
Al di fuori dei tassativi casi espressamente previsti dal presente bando non si procede in nessun caso al rimborso dei versamenti effettuati.
 
DIRITTO DI RINUNCIA AGLI STUDI – Esercitando il diritto di abbandono o rinuncia agli studi lo Studente non avrà più alcun accesso a qualsivoglia attività didattica e/o titolo per utilizzare gli strumenti messi a disposizione dello stesso da UniCamillus.
Gli studenti che volessero rinunciare dovranno presentare istanza di rinuncia utilizzando la procedura on line accedendo al portale dello studente (Gomp) con le proprie credenziali, andando nella sezione “carriere>domande>domanda di rinuncia agli studi”.
In caso di rinuncia non saranno rimborsati, in alcun caso, gli importi già pagati fino al momento di presentazione dell’istanza di rinuncia.
Lo studente che rinuncia o abbandona gli studi dopo che sono iniziate le lezioni è tenuto comunque al pagamento integrale dei contributi previsti.

L’attivazione del Master è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscrizioni. Nell’eventualità in cui il Master non dovesse partire per mancato raggiungimento del numero minino, l’Università procederà alla restituzione dell’intera quota versata, senza nulla trattenere a titolo di penale.

*Il pagamento delle quote di iscrizione è fuori campo I.V.A. ai sensi dell’Art. 4 DPR 633/72, rientrando nell’offerta formativa istituzionale dell’Università. Ad avvenuto pagamento sarà emessa una nota che avrà valore di attestazione dello stesso.