IAT - Instrumental Adjustment Technique
Questo corso è organizzato da ICS – Spagna (International Chiropraxya School) in collaborazione con la Scuola di Osteopatia SEFO di Napoli.
La Tecnica IAT - Instrumental Adjustment Technique, è un tipo di trattamento di manipolazione manuale che si basa su un metodo utilizzato in Chiropratica detto “Activator Method”, in cui si utilizza un dispositivo creato da Alan Fuhr e Warren Lee, nel 1967, come alternativa alla manipolazione manuale tradizionale. La base di questo metodo è emersa alla Logan University e combina le basi riflessive di Logan Basic, l’Analisi Thompson Derifield Leg Check e il ragionamento in scala degli Adjustment Gerarchici.
L’IAT viene utilizzata per correggere i disallineamenti della colonna vertebrale o delle articolazioni, in cui vengono effettuate correzioni utilizzando uno strumento meccanico portatile a molla, il quale genera un impulso rapido a basso impatto in punti specifici della colonna vertebrale o di qualsiasi articolazione, molto simile alla spinta ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA), delle tecniche Thrust. Questa tecnica si è rilevata molto efficace per migliorare i disturbi muscoloscheletrici già dalla prima seduta, essa promuove risposte neurofisiologiche permettendo di ottenere quasi istantaneamente la risoluzione del dolore e delle limitazioni dei movimenti. La Tecnica può essere applicata su pazienti di qualsiasi età, anche agli anziani che soffrono di osteoporosi.
Vantaggi della Tecnica IAT
Alta velocità: Lo strumento è così veloce che i muscoli del corpo hanno meno probabilità di contrarsi in risposta alle correzioni effettuate ed hanno quindi meno possibilità di resistere al trattamento.
Forza controllata: La forza applicata è localizzata e controllata dal terapista al momento dell'applicazione, inoltre non mette l'articolazione in posizioni compromesse, come piegature o torsioni.
Precisione: La tecnica ha punti di contatto specifici, utilizza correzioni precise e unidirezionali sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni periferiche.
Sicurezza: La Tecnica è sicura e confortevole, lo strumento utilizzato produce una vibrazione semplice, dolce ed efficace, non considerata aggressiva per i tessuti e senza stress per il paziente.
Efficacia: La mancanza di resistenza muscolare fornita dalla velocità con cui effettua le correzioni lo strumento facilita l'efficacia del trattamento, promuovendo l’eliminazione: dei blocchi strutturali, dei disturbi posturali, del dolore acuto e cronico, e delle difficoltà di movimento.
Programma
Definizione, origine e storia della tecnica. Classificazione degli strumenti. Graduazione dello strumento. Differenza tra tecnica manuale e tecnica strumentale. Basi Neurofisiologiche della tecnica. Correlazione con altre tecniche. Indicazioni e Controindicazioni. Sistema di valutazione. Posizionamento. Ispezione visiva. Calzature e abbigliamento. Valutazione con controllo delle gambe. Interpretazione dei risultati. Test specifici. Regole generali e principi di Adjustment. Piano di trattamento, protocollo di scansione di base e protocollo avanzato. Valutazione e trattamento: bacino, colonna vertebrale, articolazioni periferiche e ATM. Test e trattamenti muscolari specifici. Correlazioni Cliniche, presentazione di specifici protocolli di valutazione e trattamento correlati a condizioni patologie e quadri clinici specifici. Pratica supervisionata
Date: 17-18-19 gennaio 2025
Orario delle lezioni: 9.00 -19.00 (ven. e sab.) e 8.00 -14.00 (domenica)
Lingua: Il corso sarà in lingua inglese tradotto in lingua italiana
Destinatari: Osteopati e Fisioterapisti
Attestato: Instrumental Adjustment Technique
Sede del corso: S.E.F.O. Scuola d'Eccellenza nella Formazione Osteopatica, Via Cesare Battisti, snc, Centro Polivalente San Mauro, Edificio Centro Sportivo San Mauro, 1° piano, 80013 - Casalnuovo di Napoli (NA) – Zona Casarea
Quota di partecipazione: Euro 1.000
SCONTI: Pagamento in un’unica soluzione anticipata entro il entro il 30 novembre 2024: Euro 800
Modalità di pagamento: Euro 200 da versare al momento dell’iscrizione ed il saldo di Euro 800 entro il 05 gennaio 2025.
Modalità di iscrizione: Compilare ed inviare il modulo di iscrizione con la copia della ricevuta del bonifico bancario.
Per richiedere il modulo di iscrizione contattare il partner italiano, Scuola di Osteopatia SEFO, via WhatsApp al numero 3396283951 oppure via mail all'indirizzo segreteria@formazioneosteopatia.it
Termine Iscrizioni: 15 dicembre 2025