I Postgraduate proposti dalla SEFO sono dei percorsi di alta specializzazione post diploma di osteopatia che forniscono un ulteriore qualificazione in uno specifico campo dell'osteopatia oppure in un campo affine all'osteopatia

OSTEOPATIA SOMATO-EMOZIONALE

L'Osteopatia Somato-Emozionale nasce grazie alle intuizioni dell’Osteopata americano John E. Upledger, il quale notò che era possibile con opportune tecniche manuali intervenire su disfunzioni di tipo psicocorporee. Upledger ideò una particolare metodica chiamata Rilassamento Somato-Emozionale, poi osteopati di tutto il mondo hanno, negli ultimi 30 anni, arricchito la metodica di Upledger fino ad ora, arrivando a quello che oggi viene chiamato Osteopatia Somato-Emozionale.

Le strategie terapeutiche dell'Osteopatia Somato-Emozionale mirano spesso all'induzione di uno Stato Espanso di Coscienza, stato necessario per ottenere una concreta ristrutturazione delle condizioni psicofisiche del paziente. Lo Stato Espanso di Coscienza è stato utilizzato fin dai tempi più antichi e in tutte le medicine olistiche per guarire l'anima, la mente e il corpo dell’essere umano. Esistono diverse metodologie terapeutiche che utilizzano induzioni di Stati Espansi di Coscienza per migliorare le condizioni psicofisiche del paziente, come l’ipnosi, la meditazione, la medicina psichedelica, ecc.

Molte medicine antiche, come la Medicina Sciamanica e la Medicina Tantrica, hanno ideato e sperimentato diverse tecniche e metodi per indurre Stati Espansi di Coscienza, anche l'attuale e moderna Medicina Psichedelica, sottolinea l’efficacia terapeutica degli Stati Espansi di Coscienza.

La formazione che proponiamo in questo percorso di Osteopatia Somato-Emozionale è unica nel suo genere, in quanto abbiamo integrato le conoscenze di medicine antiche con quelle delle medicine moderne, al fine di fornire ai partecipanti una formazione completa nell'ambito delle metodiche psicocorporee e Somato-Emozionali che utilizzano come strumento terapeutico di base le induzioni di Stati Espansi di Coscienza.

Questa formazione è prevalentemente di tipo pratico/esperienziale, il modello di insegnamento è decisamente Olistico Antico, come ancora oggi viene praticato in pochissimi posti del mondo (comunità sciamaniche indigene, tantriche, ecc). Questo modello di insegnamento crede fermamente nel fatto che per poter trattare un paziente con successo attraverso un approccio psicocorporeo/somato-emozionale è necessario che il terapeuta viva in prima persona una forma di evoluzione e crescita personale attraverso gli Stati Espansi di Coscienza, in modo che il terapeuta attraverso una continua ristrutturazione di se stesso acquisisca la consapevolezza dei propri conflitti e li guarisca, così come, la consapevolezza dei suoi potenziali innati e li esprima al servizio della guarigione del paziente. Questo percorso formativo oltre ad ampliare le abilità e le conoscenze professionali, diventa per il partecipante anche un percorso di crescita personale, accrescendo la conoscenza di se stessi, la sensibilità percettiva e le qualità guaritive.

Struttura del corso

La struttura del corso prevede 6 seminari intensivi ogni anno per 2 anni. 

 

Modalità Didattica

Lezioni teorico-pratiche frontali in aula, lezioni pratiche/esperienziali

 

Destinatari

Osteopati e studenti di osteopatia

 

Requisiti di partecipazione

Per scegliere di intraprendere questo percorso formativo sono necessari una grande motivazione di crescita personale, un'enorme volontà di mettersi in gioco e in discussione, una grandissima passione per lo studio della mente umana, della spiritualità olistica e soprattutto della conoscenza di se stessi.

 

Requisiti d'accesso

È previsto un colloquio individuale con Luca Orabona per valutare insieme i requisiti e le motivazioni e le prospettive professionali e personali future del partecipante. 

 

Titolo Rilasciato

Diploma in Osteopatia Somato-Emozionale

 

Sede del corso

S.E.F.O. Scuola d'Eccellenza nella Formazione Osteopatica,
Via Cesare Battisti, snc, Centro Polivalente San Mauro,
Edificio Centro Sportivo San Mauro, 1° piano,
80013 - Casalnuovo di Napoli (NA) – Zona Casarea

 

Docente del Corso

Luca Orabona D.O., Direttore della S.E.F.O. - Scuola d'Eccellenza nella Formazione Osteopatica (Napoli – Italia), Direttore del Centro di Medicine Complementari (Lugano - Svizzera), Direttore dell’I.S.O. – Istituto di Scienze Olistiche (Isole Canarie), Direttore del CROSE – Centro Ricerche Osteopatia Somato-Emozionale, autore del libro il Modello Biopsicosociale in ambito Osteopatico. 

 

Costo del corso

Quota annuale: Euro 2200 + iva
Tassa Esame Nazionale: Euro 300 + iva (si paga solo una volta alla fine del percorso formativo)

 

Modalità di iscrizione e pagamento

Inoltrare via email all’indirizzo segreteria@formazioneosteopatia.it, il modulo di iscrizione compilato e la copia del versamento (bonifico bancario) di anticipo di euro 200 + iva (euro 244), le coordinate bancarie sono presenti sulla scheda di iscrizione), la restante parte potrà essere versata e rateizzata nei seminari. In caso di mancata frequenza le quote versate non saranno rimborsate. 

 

Termine Iscrizioni

15 marzo 2019

 

Informazioni

segreteria@formazioneosteopatia.it