I corsi monotematici proposti dalla SEFO comprendono corsi con approfondimenti di tematiche specifiche, corsi ECM e corsi post graduate.

Corso di Manipolazioni Chiropratiche Gonstead

Clarence S. Gonstead, Chiropratico Americano, applicando i principi dell’ingegneria nella valutazione e trattamento del rachide ha creato e sviluppato uno dei metodi di manipolazione articolari più efficaci al mondo. La sua clinica di Mt. Horeb anche dopo la sua morte, rimane uno dei centri di Chiropratica più importanti e frequentati d'America.

Le Tecniche Chiropratiche Gonstead in assoluto sono le più sicure e precise per effettuare una manipolazione sulla colonna vertebrale. Il trattamento Gonstead, infatti, viene effettuato senza utilizzare le comuni tecniche manipolative di rotazione, ma tramite tecniche di traslazione in una direzione lineare e funzionale sulla vertebra coinvolta, permettendo in questo modo di ristabilire rapidamente la corretta funzionalità dell'articolazione e delle strutture associate ad essa. Con queste tecniche è possibile controllare perfettamente la direzione del movimento, come anche la profondità, forza e velocità.

La Chiropratica Gonstead utilizza un’accurata valutazione radiografica per ricercare la posizione esatta della sublussazione vertebrale chiave e poi correggerla con tecniche di Manipolazione Thrust dolci e indolori, liberando in questo modo anche le conseguenti compressioni nervose e migliorando tutti i sintomi ad esse associate.

 

I corsisti avranno l’opportunità di apprendere:

• Una Diagnosi Radiografica precisa e mirata per l’individuazione delle Sublussazioni Primarie.

• L’utilizzo di Manipolazioni Vertebrali e articolari basate su una Specifica Diagnosi Radiografica.

• L’utilizzo di Tecniche Manipolative uniche al mondo che consentono un perfetto controllo sulla direzione, profondità, forza e velocità del movimento.

• L’utilizzo di Tecniche Manipolative Thrust sicure, precise, dolci e indolori.

• Tecniche che hanno rivoluzionato la Terapia Manuale e che sono considerate le più efficaci al mondo.

A.G.A. – Academia de Gonstead Adjustment:

L’accademia AGA si occupa di promuovere e divulgare uno dei più efficaci sistemi di terapia manuale esistenti al mondo, il Metodo Gonstead. A tale scopo la AGA collabora in progetti di formazione e attività editoriali con istituzioni nazionali e internazionali che condividono gli stessi interessi.

AGA è una delle realtà più specializzate in Europa che si occupa della formazione, dello sviluppo e della divulgazione della Chiropratica Gonstead. I suoi membri sono professionisti altamente qualificati nelle Tecniche Gonstead; AGA riconosce due tipologie di membri: gli insegnanti - Gonstead Teacher Member (GTM) e i praticanti - Gonstead Practitioner Member (GPM).

AGA fornisce vari modelli di formazione nell’ambito della Chiropratica Gonstead e di discipline affini. La formazione in Manipolazioni Chiropratiche Gonstead erogata da AGA si pone come obiettivo principale arricchire le competenze dei professionisti che lavorano nell’ambito della Terapia Manuale permettendo loro di specializzarsi ulteriormente. Per tale ragione AGA collabora con docenti sia nazionali che internazionali con ampia esperienza e riconosciute competenze professionali. Grazie al modello didattico online utilizzato da AGA tutti i corsi sono adattabili alle esigenze individuali di ogni studente consentendo di conciliare lo studio con eventuali impegni lavorativi.

 

Struttura del Corso

AGA offre una formazione completa in Manipolazioni Chiropratiche Gonstead. La formazione viene erogata online, e può essere seguita in qualsiasi giorno ed a qualsiasi orario, essendo sempre disponibile in un’area riservata online. Il Gonstead Adjustment è una disciplina in cui l’esperienza pratica ha notevole importanza, per questa ragione AGA offre a tutti i suoi membri la possibilità di svolgere gratuitamente seminari in presenza in cui vengono trattati tutti gli argomenti di carattere pratico presenti già nel corso online. Gli studenti possono partecipare ai seminari pratici in presenza una sola volta e in una delle nazioni in cui vengono svolti annualmente. Per richiedere il calendario annuale contattare la segreteria AGA.

In Italia i seminari pratici sono erogati in partnership con la Scuola di Osteopatia SEFO di Napoli.

La formazione del 2023 è strutturata in tre seminari: il primo e secondo seminario sono costituiti da 3 giorni ciascuno (venerdì, sabato e domenica), gli orari sono 9.00 – 19.00 (venerdì e sabato), 9.00 – 13.00 (domenica); il terzo seminario è costituito da 4 giorni (giovedì, venerdì, sabato e domenica), gli orari sono 9.00 – 19.00 (giovedì, venerdì e sabato), 8.00 – 14.00 (domenica). In genere il terzo seminario viene tenuto da un docente estero.

 

Programma seminari pratici:

1° Seminario: Principi della Chiropratica Gonstead, Approcci Gonstead: Analisi Radiografica, Analisi Ispettiva, Analisi Strumentale con Nervoscopio, Analisi Palpatoria Statica, Analisi Palpatoria Dinamica, Tavoli Gonstead, Concetto di Sublussazione e Listing di Gonstead, Esame Clinico Globale del Paziente secondo i Modelli Gonstead, Esame Specifico con i 5 Approcci Gonstead delle Sublussazioni del Bacino e della Colonna Vertebrale, Gonstead Adjustment del Bacino e della Colonna Vertebrale: Set-Up Operatore/Paziente, Parametri di Sicurezza Gonstead, Punti di Contatto e Stabilizzazione, Drive Linee, Tecniche Pre-Manipolative, Pelvic Table Gonstead Chiropractic Adjustments, Knee Chest Table Gonstead Chiropractic Adjustments

2° Seminario: Esame Specifico con i 5 Approcci Gonstead delle Sublussazioni della Colonna Vertebrale, Gonstead Adjustment della Colonna Vertebrale: Set-Up Operatore/Paziente, Parametri di Sicurezza Gonstead, Punti di Contatto e Stabilizzazione, Drive Linee, Tecniche Pre-Manipolative, Pelvic Table Gonstead Chiropractic Adjustments, Knee Chest Table Gonstead Chiropractic Adjustments, Cervical Chair Gonstead Chiropractic Adjustments. Approccio Gonstead alle Articolazioni Extravertebrali (Arti, ATM, Cranio).

3° Seminario: Integrazioni Cliniche, Gonstead Adjustment Advanced, Gonstead Clinical Approach. Varianti ed Approcci Speciali ai Gonstead Adjustment. Pratica avanzata di tutte le tecniche di Adjustment.

 

Lingua

Il corso sarà in lingua italiana o comunque tradotto in lingua italiana

 

Destinatari

Osteopati e Fisioterapisti

 

Informazioni

Per conoscere le date dei seminari, richiedere il modulo di iscrizione ed ulteriori informazioni contattare la segreteria

Whatsapp: 3396283951   

Email: segreteria@formazioneosteopatia.it