I Master Online possiedono l'enorme vantaggio di consentire una formazione gestita in base alle proprie disponibilità di tempo da dedicare allo studio

Deglutologia e Disturbi Correlati

Le alterazioni della deglutizione al giorno d’oggi colpiscono una parte sempre più importante della popolazione.

E’ importante approfondire il campo delle disfagie sia considerando le diverse cause (gastroesofagee, post-chirurgiche, neurogene) che le diverse età (infantile, adulta, senile).

La figura professionale in uscita dal Master in “Deglutologia e disturbi correlati” sarà in grado di pianificare programmi di recupero condivisi con una equipe multidisciplinare tenendo conto dell’individualità del paziente. 

Tipologia Master: Master di Primo Livello

Lingua: Italiano

Crediti Formativi: 60 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.).

Inizio Master: la data è flessibile, si adatta alle esigenze dello studente

Modalità di Frequenza: online

Iscrizioni: sempre aperte

 

Finalità:

Il Master Online in “Deglutologia e Disturbi Correlati” mira a formare, in un’ottica trasversale e interdisciplinare, professionisti nel campo delle disfagie considerando le differenti origini e le diverse età in cui questa patologia può insorgere.

Il Master Online in “Deglutologia e Disturbi Correlati” intende trasmettere ai partecipanti, conoscenze e strumenti necessari per individuare le problematiche di disfagia e indagare sulle sue cause; ad intervenire con azioni di counseling e con una terapia condivisa con tutta l’equipe e la rete di collaboratori esperti ed implementare percorsi riabilitativi per l’età evolutiva, adulta e senile fornendo una visione più ampia della patologia per poter intervenire con terapie innovative.

 

Metodologia:

Le lezioni saranno erogate in modalità e-learning; gli studenti avranno a disposizione dispense, bibliografia e questionari di autovalutazione a risposta multipla.

Al termine di ogni insegnamento gli studenti dovranno sostenere esami online prima di procedere all’insegnamento successivo.

I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto, quale verifica delle competenze acquisite durante le lezioni e con lo svolgimento e la discussione di una tesina.

È previsto un tirocinio obbligatorio presso strutture sanitarie convenzionate.

L’Università si riserva la possibilità di riconoscere agli studenti la possibilità di svolgere le ore di tirocinio in orario di servizio quando il tirocinante ha al contempo un rapporto di lavoro con l’Azienda ospitante e l’attività lavorativa sia coerente con gli obiettivi formativi del Master. In tale ipotesi, previo consenso dell’Azienda, è sufficiente che lo studente produca una certificazione di avvenuto tirocinio.

 

Aree di Insegnamento:

ANATOMIA E FISIOLOGIA

Obiettivi: comprendere i meccanismi della deglutizione e la connessione con le funzioni di altri organi del corpo umano.

DIAGNOSTICA DELLA DEGLUTIZIONE

Obiettivi: individuare la presenza del disturbo disfalgico e il grado di complessità della disfagia in atto. A seguito della diagnosi identificata, verranno approfondite le tipologie più idonee di interventi riabilitativi.

ASPETTI INTERDISCIPLINARI DELLA DEGLUTIZIONE

Obiettivi: apprendere le principali fondamenta della Bioetica per gestire anche autonamente problemi legati alla disfagia; riconoscere le modalità attraverso le quali assicurare una completa gestione delle cure.

TRATTAMENTI DELLA DEGLUTIZIONE

Obiettivi: valutare e predisporre attività riabilitative adeguate alla terapia o all’esercizio terapeutico volto a garantire le migliori condizioni possibili per il paziente.

 

Requisiti di Ammissione:

Per procedere con l’immatricolazione al Master Online in “Deglutologia e Disturbi Correlati”, i futuri destinatari dovranno essere in possesso di:

• Laurea di primo livello in Logopedia

• Laurea di primo livello o specialistica secondo il vigente ordinamento afferente ad una Professione Sanitaria

• Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

• Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

• Diploma in Professioni Sanitarie considerato equipollente ai sensi dell’art. 1, comma 10 del D.L. 402/2001, convertito in Legge n. 1 del 2002

• Titolo conseguito all’estero considerato equipollente dalla normativa vigente.

L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli differenti ma attinenti al percorso formativo del Master.

 

Quota di Partecipazione:

La quota di partecipazione al Master Online in “Deglutologia e Disturbi Correlati” è pari a Euro 1.800*, a cui si aggiungono Euro 50,00 per i diritti di segreteria. UniCamillus, in considerazione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ha deciso di estendere a tutti gli iscritti al Master una riduzione del costo.

Sconti: gli studenti che si iscrivono attraverso la segreteria studenti SEFO potranno usufruire di uno sconto pari al 15% dell'importo della retta annuale

Il costo in periodo di emergenza Covid è pari a Euro 1.200,00*, a cui si aggiungono Euro 50,00 per i diritti di segreteria, da corrispondere in un’unica soluzione o in 3 rate così distribuite:

Prima rata: Euro 400,00 + Euro 50,00 per i diritti di segreteria al momento del perfezionamento dell’iscrizione

Seconda rata: Euro 400,00 entro 1 mese dalla partenza del Master

Terza rata:Euro 400,00 entro 2 mesi dalla partenza del Master

*Nel caso in cui il candidato non effettui il pagamento nei tempi indicati da UniCamillus, non potrà più accedere alla propria area personale e procedere con il proseguimento delle videolezioni, test di autovalutazione ed esami.

Il pagamento delle quote di iscrizione è fuori campo I.V.A. ai sensi dell’Art. 4 DPR 633/72, rientrando nell’offerta formativa istituzionale dell’Università. Ad avvenuto pagamento sarà emessa una nota che avrà valore di attestazione dello stesso.