Tirocinio Clinico
Il tirocinio è un sistema di opportunità per lo sviluppo professionale dell’Osteopata e gioca un ruolo fondamentale nel processo formativo dello studente in quanto si identifica come uno spazio di esperienza finalizzato all’integrazione tra modelli teorici e modelli pratici della professione osteopatica.
Il tirocinio ha lo scopo di far acquisire agli studenti le conoscenze e le abilità, manuali ed intellettuali, necessarie per ricoprire, in modo adeguato, il ruolo professionale dell’Osteopata.
Gli studenti della SEFO completano il proprio ciclo di studi attraverso un tirocinio clinico guidato presso gli ambulatori didattici della scuola oppure presso i centri convenzionati SEFO presenti in tutta la Campania.
Il tirocinio clinico prevede tre modalità: osservazionale, partecipativo e operativo. Gli studenti trascorrono molte ore sotto la supervisione di tutor qualificati per soddisfare tutti gli obiettivi fondamentali previsti dal tirocinio clinico.
Obiettivo principale del tirocinio è quello di offrire agli studenti sufficienti opportunità per ottenere un'ampia e approfondita esperienza atta all’acquisizione dei fondamenti teorici, pratici e deontologici della professione osteopatica. Gli obiettivi del tirocinio spaziano dalle capacità di comprendere i propri bisogni formativi alle conoscenze e le abilità comunicative per stabilire efficaci relazioni terapeutiche, all’anamnesi, alla raccolta dei dati clinici, all’esecuzione della valutazione e trattamento osteopatico, alla costruzione di un piano di trattamento ed al lavoro di equipe.