La SEFO è una Scuola convenzionata e accreditata con l’Università UniCamillus di Roma, pertanto si occupa della promozione e dello svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’Università UniCamillus, come corsi di laurea e post-laurea.

Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana si propone di formare laureati in possesso di una solida e altamente qualificata formazione scientifica, professionale e metodologica nell’ambito dell’alimentazione e della salute in grado di svolgere compiti avanzati e attività complesse di valutazione, coordinamento, controllo, programmazione, indirizzo, gestione e formazione in vari contesti professionali (sanitario, industriale, regolatorio) mirati al mantenimento e alla promozione dello stato di salute umana.

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana ha come obiettivi specifici la formazione di professionalità avanzate sui temi della nutrizione umana grazie ad un’organizzazione didattica in grado di garantire conoscenze, abilità e competenze basate su una solida formazione scientifica interdisciplinare riguardo alla fisiologia, alla nutrizione di base e alla nutrizione applicata nonché ad aree culturali complementari quali igiene e sicurezza alimentare, biochimica degli alimenti, microbiologia alimentare, tecnologie alimentari, farmacologia e aspetti legali. La presenza di discipline cliniche inoltre permetterà di approfondire ulteriori aspetti, quali quelli legati alle patologie a componente o genesi nutrizionale, al ruolo di alimenti e regimi dietetici in diversi stati fisiologici, alla prevenzione di malattie cronico-degenerative e al miglioramento del benessere e della qualità della vita.

Lingua: Italiano

Modalità di erogazione: blended (prioritariamente online)

Durata: 2 anni

Crediti Formativi: 120 CFU

 

Sbocchi Occupazionali:

Il laureato magistrale in Scienze della Nutrizione Umana troverà agevolmente sbocchi occupazionali in numerosi comparti, pubblici e privati, o da libero professionista della Nutrizione. Il settore è in enorme crescita, caratterizzato da aspetti innovativi e destinato sempre più ad essere un tassello importante della salute umana nel terzo millennio. In particolare:

1) Sanità pubblica: nel contesto dei programmi sanitari nazionali e regionali, partecipazione a progetti di prevenzione delle condizioni di salute e progettazione e gestione di programmi di valutazione e sorveglianza nutrizionale.

2) Istituti di ricerca pubblici e/o privati: progettazione, gestione e sviluppo di studi scientifici di ricerca nell’ambito della scienza dell’alimentazione.

3) Aziende alimentari, dietetiche e farmaceutiche: progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari ad elevato impatto nutrizionale (alimenti funzionali); gestione dell’etichettatura e dell’informazione relativa alle indicazioni nutrizionali e sulla salute; sviluppo dei sistemi di certificazione; laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie alimentari;

4) Aziende di ristorazione e ristorazione ospedaliera: implementazione di sistemi integrati di gestione per la qualità del servizio erogato.

5) Libera professione: i laureati del Corso di Studi in Scienze della Nutrizione avranno capacità adeguate per svolgere attività imprenditoriale e di libero professionista, previo superamento dell’esame di Stato e iscrizione all’ordine dei Biologi, nel settore dell’Alimentazione e della Nutrizione umana e delle Scienze della vita (biologia).

Il laureato può inoltre lavorare presso enti e ONG interessati a problemi di malnutrizione nei Paesi del sud del mondo o in gruppi di popolazioni a rischio di malnutrizione.

Infine, il Laureato in Scienze della Nutrizione Umana potrà iscriversi, previo superamento dell’esame di Stato, all’Ordine Professionale dei Biologi.

 

Tasse e Contributi:

L’importo delle tasse universitarie per gli iscritti all’anno accademico 2021/2022 è pari a Euro 2.500,00 per anno accademico.

Sconti: è possibile ottenere uno sconto del 15% per coloro che si iscrivono inviando tutta la documentazione necessaria alla segreteria studenti SEFO

Per essere ammesso agli esami di profitto e all’esame di Laurea, lo studente deve risultare in regola con il versamento delle tasse e contributi previsti. In caso di chiusura della carriera (laurea, diploma, interruzione degli studi, trasferimento, rinuncia agli studi) qualunque situazione debitoria dovrà essere sanata per l’intero anno accademico al quale lo studente risulta iscritto.

Tassa Regionale per il Diritto allo Studio (Regione Lazio)

Lo studente è tenuto inoltre a pagare la tassa regionale per il diritto allo studio attualmente pari ad Euro 140,00 o l’eventuale differente importo che potrà essere fissato dalla Regione Lazio.

Il citato versamento dovrà essere effettuato direttamente a Lazio Disco e copia del pagamento dovrà essere inviato ad UniCamillus

 

Attori del processo di Assicurazione della Qualità:

Il Gruppo di Assicurazione della Qualità (GAQ) è presieduto dal Direttore Didattico del Corso di Studi (CdS) o dal Presidente, che svolge il ruolo di Responsabile per la Qualità del Corso; esso assicura il corretto e regolare svolgimento delle attività, in coordinamento con il PQA e con i referenti di AQ di Ateneo.

Il GAQ concorre nella progettazione, nella realizzazione e nella verifica delle attività correlate al CdS.

Il Gruppo di Riesame svolge le seguenti funzioni:

a) individua gli interventi migliorativi, segnalandone il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione;

b) verifica l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento;

c) redige la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), che viene inviata al NdV e al PQA per il tramite dell’Ufficio Qualità di Ateneo.

 

FASE TRANSITORIA

UniCamillus, nella fase transitoria prevista a livello Statutario, al fine di facilitare la fase di avvio del Sistema AQ, ha ritenuto funzionale optare per la nomina a livello di ciascun CdS, del solo Gruppo di Assicurazione della Qualità, che viene chiamato a svolgere anche le funzioni di pertinenza del Gruppo di Riesame.

Il GAQ ha il compito di monitorare l’andamento della gestione del CdS, di redigere la Scheda di Monitoraggio Annuale SMA e il rapporto di riesame ciclico RRC in collaborazione con il Presidente della Commissione didattica.