Nutrizione Vegetale
Corso di Osteopatia

Corso di Osteopatia

La SEFO assicura una formazione di altissima qualità grazie a docenti, medici specialisti ed osteopati altamente qualificati. Il nostro obiettivo principale è la formazione di osteopati professionisti nel rispetto degli standard Europei dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Corso di Osteopatia erogato dalla SEFO è finalizzato al conseguimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze specifiche, in relazione al peculiare e autonomo profilo professionale dell’osteopata come definito dal Benchmarks for Training in Osteopathy dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Norma Europea CEN 16686/2013.

Il Corso di Osteopatia erogato dalla SEFO prevede una formazione completa nell’Osteopatia della durata di cinque anni, più un anno dedicato interamente alla clinica e ad eventuali approfondimenti e materie integrative, preparazione della tesi e preparazione per l’esame clinico nazionale.

 

Il Benchmark for Training in Osteopathy OMS prevede un iter formativo di Tipo I (T1), di Tipo II (T2) o una combinazione di queste due modalità:


Ordinamento di Tipo 1 – T1, detto anche a Tempo Pieno o Full Time. Questa formazione è destinati a coloro che hanno una precedente formazione sanitaria scarsa o nulla.

 

Ordinamento di Tipo 2 – T2, detto anche a Tempo Parziale o Part Time. Questa formazione è destinata a coloro che hanno una precedente formazione sanitaria.

 

La modalità di insegnamento della SEFO utilizza un approccio completamente olistico, partendo dalle basi della filosofia e dei principi olistici che caratterizzano tutte le medicine olistiche antiche. Il nostro percorso formativo si concentra molto su elementi pratici, così da rendere i nostri studenti completamente pronti per la vita professionale.

L'insegnamento fornito dalla SEFO si distingue per l'ampio approccio all'osteopatia e l'ampia gamma di modalità osteopatiche che insegna. L'obiettivo è quello di sviluppare professionisti tecnicamente competenti, in grado di pensare in modo critico ma olistico, valutare le prove e gestire la complessità della vita pratica.

Ogni anno lo studente dovrà sostenere gli esami previsti e avrà a disposizione due sessioni, una a luglio e un altra a settembre. Le prove degli esami saranno in forma scritta, orale e pratica. Alla fine del percorso formativo lo studente dovrà sostenere un esame clinico interno per poter accedere all'esame clinico nazionale. Sarà anche prevista la preparazione e la discussione di un progetto di ricerca e tesi. Concluso il percorso formativo lo studente conseguirà il Diploma in Osteopatia D.O.