I corsi monotematici proposti dalla SEFO comprendono corsi con approfondimenti di tematiche specifiche, corsi ECM e corsi post graduate.

OSTEOPATHIC BODY ADJUSTMENT

Spinal Oscillations Technique

Tim Sparrow DO, MGOsC, (Regno Unito), MGNRPO (Belgio),  presenterà un corso veramente unico dedicato ad un particolare approccio osteopatico. Partendo dai concetti fondamentali dell’Osteopatia Classica di John Martin Littlejohn, per poi sviluppare i principi di base dell'approccio terapeutico noto come “Body Adjustment” e le sue applicazioni nella Pratica Clinica Osteopatica. In particolare in questo seminario sarà trattato ampiamente una delle tecniche di maggiore rilievo del Body Adjustment , la “Spinal Oscillations Technique” con tutte le sue varianti e applicazioni cliniche.

 

La “Spinal Oscillations Technique” si basa sul concetto di JM Littlejohn legato allo studio delle forze della natura e della vita, rappresentate dal movimento, ritmo e vibrazione, qualsiasi modifica di questo equilibrio è un precursore per lo sviluppo di disfunzioni somatiche. Saranno prese in considerazione nel contesto del ritmo, le proprietà oscillatorie e armoniche della colonna vertebrale, le proprietà fisiologiche e ritmiche in relazione agli aspetti anatomici e meccanici del rachide.

Tutto questo sarà sviluppato in relazione alla potenziale influenza che questa modalità ha sul benessere neurofisiologico ed emotivo.

 

Programma

•Definizione di Osteopatia Classica
•Principi Fondamentali del Body Adjustment
•Procedure di Trattamento del Body Adjustment
•Origini e definizione delle Spinal Oscillations Technique
•Modelli Terapeutici delle Spinal Oscillations Technique
•Relazioni fasciali, neurofisiologiche ed emozionali
•Studi e ricerche scientifiche

Data di svolgimento del corso: 25-26-27 ottobre 2019

Orario: 14.00 – 18.00 (venerdì) 9.00 – 18.00 (sabato), 9.00 – 13.00 (domenica)

Relatore: Tim Sparrow DO, MGOsC, (Regno Unito), MGNRPO (Belgio), membro della Foundation e Advanced in Osteopatia classica nel Regno Unito, qualificato al Maidstone College of Osteopathy (UK), co-direttore presso la John Wernham Academy of Osteopathy in Belgio, responsabile della creazione e dello sviluppo di corsi e ricerche presso il Surrey Institute of Osteopathic Medicine (UK).

Lingua: inglese con traduzione in italiano

Certificazione rilasciata: attestato di partecipazione firmato da Tim Sparrow

Costo del corso: 300 euro

Costo con pagamento in unica soluzione entro il 20 settembre: 250 euro

Costo per gli studenti SEFO: 250 euro

Costo per gli studenti SEFO con pagamento in unica soluzione entro il 20 settembre: 200 euro

Sede del corso: Scuola d'Eccellenza nella Formazione Osteopatica - Napoli

Partecipanti: Osteopati, Studenti di Osteopati

Termine Iscrizioni: 15 ottobre 2019