Un Master è un percorso formativo Post-laurea, che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative in specifici settori

Nutrizione Vegetale

Il Master ha lo scopo di formare esperti in nutrizione vegetale con competenze specifiche nei diversi ambiti di intervento della nutrizione, con finalità sia preventive che di ricerca ed intervento in patologie accertate.

Ha inoltre lo scopo di preparare i discenti sugli aspetti medico-scientifici della dieta 100% vegetale, fornendo un aggiornamento professionale che possa rispondere opportunamente alle esigenze dei pazienti/clienti, nonché consentire di pianificare adeguatamente la ristorazione collettiva o la progettazione di innovazioni tecnologiche e di mercato

Sponsor Natur-Viridian

I Partner del Master sono:

SONVE, Società Scientifica Nutrizione Vegetale

Winfood-Medimatica

 

Data prevista inizio Master: ottobre 2021

 

Sede del Master: lezioni frontali presso UniCamillus University

 

Tirocinio ed esercitazioni pratiche presso:

SECONDOME, ROMA

ORTOATTIVO, FIUMICINO, ROMA

ECRU – GERMOGLIAMO, ROMA

PANIS NATURAE, ROMA

DALL’ALBERO, ROMA

CACAOCRUDO, PALESTRINA, ROMA

 

Lingua: Italiano

 

Crediti Formativi: 60 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.).

 

Durata:

Il Master è della durata di 12 mesi e prevede un monte orario di 1500 ore complessive, articolate in:

lezioni frontali e seminari;

workshop

laboratori esperienziali esterni

attività di studio e preparazione individuale inclusa l’elaborazione della prova finale;

Disponibile per tutti gli iscritti, licenza gratuita software pianificazione diete per tutta la durata del Master, offerta da WINFOOD-Medimatica.

 

Modalità di frequenza:

La frequenza è obbligatoria per almeno il 80% delle ore complessive del Master.

Per le lezioni frontali e seminariali è previsto un impegno di 1 week end al mese.

Le ore di laboratori esperienziali esterni saranno calendarizzate in accordo con la struttura ospitante.

 

Posti disponibili:

Ai fini dell’attivazione il numero minimo di iscritti è pari a 15. Al di sotto di tale soglia UniCamillus può decidere unilateralmente di non attivare il Master (con restituzione di eventuali quote di partecipazione già versate).

Il numero massimo di posti disponibili è pari a 30 iscritti.

 

Corpo Docenti:

Direttore del Master è Sabina Bietolini

I docenti chiave sono: Ernesto Burgio, Alberto Mantovani, Carlo Pastore, Maurizio Ruzzi, Niccolò Giovannini, Roberta Bartocci, Federico Calviello, Marilù Mengoni, Sabina Bietolini

 

Requisiti di Ammissione:

Il Master è rivolto a laureati in discipline medico-scientifiche (Medici, Biologi, Farmacisti), Tecnologi Alimentari e Dottori Agronomi, Dietisti con laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche.

Possono inoltre presentare domanda:

I candidati in possesso di titoli di studio equipollenti a quelli sopra elencati conseguiti secondo il precedente ordinamento universitario

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto a quelli sopra elencati.

L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli diversi ma attinenti al percorso formativo del Master.

Per l’ammissione al Master potrà essere effettuata una selezione e formulata una graduatoria di merito, fissata in base al curriculum. In caso di ex aequo all’ultimo posto disponibile in graduatoria sarà ammesso il candidato più giovane di età.

In caso di rinuncia di uno o più candidati, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

 

Quota di Partecipazione:

La quota di partecipazione è pari a Euro 3.000 + euro 50 di diritti di segreteria* da versare in 2 rate di pari importo:

Sconti: gli studenti che si iscrivono attraverso la segreteria studenti SEFO potranno usufruire di uno sconto pari al 15% dell'importo della retta annuale

Prima rata: Euro 1.500 + euro 50 di diritti di segreteria entro il termine previsto per l’iscrizione che verrà comunicato da UNICAMILLUS insieme alla comunicazione di avvenuta ammissione al Master

Seconda rata: Euro 1.500 entro il 31/12/2021

Qualora il candidato non effettui il pagamento nei tempi indicati da UniCamillus nella comunicazione di ammissione perderà la posizione in graduatoria e si procederà allo scorrimento della stessa fino ad esaurimento posti.

 

*È previsto uno sconto del 10% per i soci SONVE

**Il pagamento delle quote di iscrizione è fuori campo I.V.A. ai sensi dell’Art. 4 DPR 633/72, rientrando nell’offerta formativa istituzionale dell’Università. Ad avvenuto pagamento sarà emessa una nota che avrà valore di attestazione dello stesso.