I corsi di perfezionamento sono corsi di alta formazione, che forniscono specifici approfondimenti delle conoscenze acquisite con la propria laurea

Advances in Pedodontics

Clinical Management and Digital Pediatric Dentistry

Obiettivi:

  • Offrire un percorso teorico-pratico (lezioni frontali, prove pratiche in ambulatorio/laboratorio), clinico-assistenziale e organizzativo in odontoiatria pediatrica ed in ortodonzia funzionale.
  • Applicare un approccio ragionato, cresciuto nel mondo analogico, con un forte imprinting alle innovazioni digitali, indispensabili in odontoiatria pediatrica
  • Inquadrare attraverso un piano diagnostico-terapeutico, le principali necessità cliniche odontoiatriche in età evolutiva
  • Pianificare il timing di un corretto rapporto clinico multi/interdisciplinare: la comunicazione, l’approccio psicologico, la prima visita , l’impostazione di protocolli di prevenzione e di procedure operative, la relazione con le figure sanitarie di riferimento ( pediatra, logopedista, osteopata etc.)
  • Introdurre gli aspetti miofunzionali nella crescita e nello sviluppo del paziente
  • Qualificare l’attività di primo soccorso attraverso un corso di BLSD (attestato)
  • Presentare un corretto management di studio , formazione e aggiornamento ispirati ai principi di etica e deontologia professionali, nel rispetto anche degli aspetti normativi  di comunicazione digitale e marketing.

 

I partecipanti avranno acquisito le competenze e le basi pratiche per la diagnosi, la terapia delle patologie odontostomatologiche di frequente riscontro in bambini ed adolescenti e saranno in grado di gestire i piccoli pazienti dal punto di vista psicologico, odontoiatrico, ortodontico con approfondimento anche della gestione e della direzione manageriale nello  studio odontoiatrico pediatrico.

I Partner del Corso sono:

  • Centro odontoiatrico Tiziano
  • Il dentista dei bambini
  • Orthofamily

 

Data prevista inizio Master: novembre 2021

 

 Sede del Master: Università UniCamillus, Tiziano Bimbi, Orthofamily

 

 Lingua: Italiano

 

 Crediti Formativi: 6 CFU e 50 ECM.

 

Durata:

Il corso teorico-pratico si articola in 5 moduli ciascuno di 2 giorni, con lezioni frontali e  sessioni pratiche in laboratorio.

L’inizio dell’attività didattica è previsto (salva diversa comunicazione) per il 5 novembre 2021

 

Modalità di frequenza:

La frequenza è obbligatoria per almeno il 80% delle ore complessive del Corso.

 

Posti disponibili:

Ai fini dell’attivazione il numero minimo di iscritti è pari a 12. Al di sotto di tale soglia UniCamillus può decidere unilateralmente di non attivare il Corso (con restituzione di eventuali quote di partecipazione già versate).

Il numero massimo di posti disponibili è pari a 20 iscritti.

 

Corpo Docente:

Direzione scientifica: prof. Ugo Covani, prof. Leonardo Maggiolini

Relatori: prof.ssa Raffaella Docimo, prof. Ugo Covani, prof. Leonardo Maggiolini, prof.ssa Deborah Meleo, dott. Gianni Gallusi, dott. Marco Moscati, prof. Riccardo Poli, dott. Andrea Imposti, dott. Stefano Colasanto, dott. Maurizio Buganza, dott.ssa Emanuela Scopelliti, dott. Lino Giordano, dott. Pierluigi Pelagalli, dott.ssa Elisabetta Ferlito, dott. Maurizio Palmerini, dott. Valerio Salvi, dott.ssa Monica Tiziano Gallo, dott. Adriano Verani, dott. Cristiano Turchetti, dott.ssa Simonetta Meuli, dott.ssa Silvia Caruso.

 

Requisiti di Ammissione:

Per essere ammessi al Master occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di laurea (o in procinto di conseguimento entro la data di termine dell’iscrizione al Master): Laurea in Odontoiatria

Possono inoltre presentare domanda:

I candidati in possesso di titoli di studio equipollenti a quelli sopra elencati conseguiti secondo il precedente ordinamento universitario

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto a quelli sopra elencati.

L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli diversi ma attinenti al percorso formativo del Corso.

 

Quota di Partecipazione:

La quota di partecipazione è pari a Euro 2.900 da versare in 2 rate di pari importo:

Sconti: gli studenti che si iscrivono attraverso la segreteria studenti SEFO potranno usufruire di uno sconto pari al 15% dell'importo della retta annuale

Prima rata: Euro 1.600 entro il termine previsto per l’iscrizione che verrà comunicato da UNICAMILLUS insieme alla comunicazione di avvenuta ammissione al Master

Seconda rata: Euro 1.600 entro il 31/01/22

Qualora il candidato non effettui il pagamento nei tempi indicati da UniCamillus nella comunicazione di ammissione perderà la posizione in graduatoria e si procederà allo scorrimento della stessa fino ad esaurimento posti.

 

*Il pagamento delle quote di iscrizione è fuori campo I.V.A. ai sensi dell’Art. 4 DPR 633/72, rientrando nell’offerta formativa istituzionale dell’Università. Ad avvenuto pagamento sarà emessa una nota che avrà valore di attestazione dello stesso.

*Il pagamento delle quote di iscrizione è fuori campo I.V.A. ai sensi dell’Art. 4 DPR 633/72, rientrando nell’offerta formativa istituzionale dell’Università. Ad avvenuto pagamento sarà emessa una nota che avrà valore di attestazione dello stesso.