I corsi di perfezionamento sono corsi di alta formazione, che forniscono specifici approfondimenti delle conoscenze acquisite con la propria laurea

Strumentista di Sala Operatoria di Ortopedia e Traumatologia

Il Corso si propone di fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell’ambito dell’ Ortopedia e Traumatologia e di tutte le branche afferenti alla chirurgia dell’Apparato Muscolo-Scheletrico e del sistema Nervoso Periferico e di   sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza peri operatoria, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche e dell’impiantistica di sala operatoria necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche.

 

Obiettivo del Corso è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per Ortopedia e Traumatologia generale e super-specialistica, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica ortopedica e traumatologica, in maniera tale da avere a disposizione in tutte sale operatorie un infermiere strumentista altamente preparato che sia anche un consulente specialista, sia per il chirurgo che per il paziente e la sua famiglia sulla fase peri-chirurgica del processo di cura.

Partner del Corso: Rome American Hospital

Data prevista inizio Corso:  ottobre 2021

 

Sede del Corso: 

  • lezioni frontali presso UniCamillus University
  • attività pratiche presso Rome American Hospital e la Casa di Cura Nuova ITOR (oltre a tutte      le sedi necessarie ed opportune per le attività pratiche: aziende, laboratori, etc.)

 

Lingua: Italiano

Crediti Formativi: 4 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.) 

 

Durata:

Il Corso prevede un monte orario di 100 ore complessive, articolate in della durata di 4 incontri di una giornata ciascuno e prevede e prevede un monte orario di 100 ore complessive, articolate in:

  • 20 ore di lezioni frontali e seminari;
  • 30 ore di project work
  • 50 ore attività di studio e preparazione individuale inclusa l’elaborazione della prova finale;

 

Modalità di frequenza:

La frequenza è obbligatoria per almeno il 80% delle ore complessive del Corso.
Per le lezioni frontali e seminariali è previsto un impegno di 4 incontri da 6 ore ciascuno.
Le ore di projet work saranno calendarizzate in accordo con la struttura ospitante.


Posti disponibili:

Ai fini dell’attivazione il numero minimo di iscritti è pari a 25.
Al di sotto di tale soglia UniCamillus può decidere unilateralmente di non attivare il Master (con restituzione di eventuali quote di partecipazione già versate).
Il numero massimo di posti disponibili è pari a 50 iscritti.

 

Metodologia:

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dell’attività di strumentista di sala operatoria nell’area di chirurgia ortopedica e traumatologia.

Nello specifico il corso ha lo scopo di:

  • Fornire conoscenze dello strumentario chirurgico, dei macchinari e dei presidi di utilizzo in camera operatoria, delle tecniche d’intervento sulle procedure di chirurgia ortopedica
  • Far acquisire le competenze di pianificare, gestire, attuare l’assistenza al paziente in sala operatoria
  • Partecipare ad attività di ricerca e formazione del personale per migliorare la qualità dell’assistenza, per saper affrontare e gestire la complessità sul piano etico, relazionale e clinico.

 

Corpo Docente:

Dott. Claudio Ascani                                

Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Responsabile UO Chirurgia della Spalla e del Gomito Ospedale CTO “A. Alesini”- ASL Roma 2

 

Dott. Andrea Asquini 

Infermiere professionale

Responsabile Blocco operatorio del Rome American Hospital

 

Dott. Filippo Casella                       

Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Dirigente Medico Ortopedico ASL RM E

 

Dott. Roberto Castricini                          

Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Responsabile per l’Ortopedia Casa di Cura Privata “Villa Verde” di Fermo

 

Dott. Fabio Favetti                                   

Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Dirigente medico Ospedale S. Spirito in Sassia di Roma – UOC di Ortopedia e Traumatologia

 

Dott. Edoardo Franceschetti                   

Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

 

Dott. Paolo Paladini                                

Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Dirigente medico-ortopedia e traumatologia U.O. Chirurgia della spalla AUSL Romagna

 

Dott. Matteo Papalia                               

Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Attività libero-professionale continuativa presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia della Clinica Nuova ITOR con incarichi di Sala Operatoria, Reparto e Ambulatorio

Attività libero-professionale presso il Trauma Center Ortopedico del Rome American Hospital

 

Requisiti di Ammissione:

Per essere ammessi al Master occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di laurea (o in procinto di conseguimento entro la data di termine dell’iscrizione al Master):

  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia o Laurea Specialistica prevista dal D.M. 509/99 o Laurea in Medicina e Chirurgia prevista dal precedente ordinamento;
  • Laurea in infermieristica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004;
  • titolo di studio universitario, per la professione di infermiere, di durata triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
  • diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di infermiere in base al comma 10, dell’art. 1, della Legge 8 gennaio 2002, n. 1, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale;
  • titolo rilasciato all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore.

 

Possono inoltre presentare domanda:

  • I candidati in possesso di titoli di studio equipollenti a quelli sopra elencati conseguiti secondo il precedente ordinamento universitario

 

L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli diversi ma attinenti al percorso formativo del Master.

Per l’ammissione al Corso verrà effettuata una selezione e formulata una graduatoria di merito, fissata in base al curriculum. In caso di ex aequo all’ultimo posto disponibile in graduatoria sarà ammesso il candidato più giovane di età.

In caso di rinuncia di uno o più candidati, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.


Quota di Partecipazione:

La quota di partecipazione è pari a Euro 2.800 + euro 50 di diritti di segreteria* da versare in 2 rate di pari importo

Sconti: gli studenti che si iscrivono attraverso la segreteria studenti SEFO potranno usufruire di uno sconto pari al 15% dell'importo della retta annuale

Prima rata: Euro 1.600 + euro 50 di diritti di segreteria entro il termine previsto per l’iscrizione che verrà comunicato da UNICAMILLUS insieme alla comunicazione di avvenuta ammissione al Master. (data da definire)

Seconda rata: Euro 1.200 entro il 31/12/2021

Qualora il candidato non effettui il pagamento nei tempi indicati da UniCamillus nella comunicazione di ammissione perderà la posizione in graduatoria e si procederà allo scorrimento della stessa fino ad esaurimento posti.

*Il pagamento delle quote di iscrizione è fuori campo I.V.A. ai sensi dell’Art. 4 DPR 633/72, rientrando nell’offerta formativa istituzionale dell’Università. Ad avvenuto pagamento sarà emessa una nota che avrà valore di attestazione dello stesso.